Lama sega circolare per legno: Scelta e Prezzi

Al momento stai visualizzando Lama sega circolare per legno: Scelta e Prezzi

Stai cercando una lama per sega circolare per legno? allora ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto!

La lama è forse il componente più importante di una sega circolare, da questa dipende infatti la precisione del taglio finale. Utilizzare una lama per sega circolare errata potrebbe comportare tagli errati o pieni di sbavature. Ma quale lama dovrei utilizzare sulla mia sega circolare o sul mio banco sega? Con centinaia di lame diverse sul mercato, scegliere quella giusta può rivelarsi un compito a dir poco complicato. Detto questo, è bene che tu sappia che prima di procedere con l’acquisto è indispensabile avere le idee chiare su alcuni punti:

  • Il numero di giri/minuto che si può raggiungere (giri/min o rpm);
  • La profondità che bisogna raggiungere con il taglio;
  • Lo spessore del taglio desiderato.

In questa guida andremo a vedere nel dettaglio quali sono secondo il mio parere i migliori dischi per sega circolare per legno. Dopo aver visto quali sono le caratteristiche più importanti da valutare prima di acquistare una lama per sega circolare, troverai i migliori modelli ordinati in base all’ampiezza del loro diametro! Partiremo con diametri di 190 mm fino ad arrivare a dischi con una grandezza di 450 mm.

Come scegliere la lama per sega circolare

A prima vista, le lame per seghe circolari potrebbero sembrare componenti molto semplici. Non utilizzabili per eseguire curve o angoli compositi, sono progettate per realizzare tagli dritti o smussi occasionali. Tuttavia, le lame sono prodotte secondo specifiche diverse, che influiscono sulle prestazioni. Andiamo ad analizzarle un po’ più nel dettaglio!

1. Alesaggio e diametro della lama

Il diametro della lama e la dimensione dell’alesaggio (il foro al centro della lama che si adatta all’albero di trasmissione dell’utensile) determinano se una lama è compatibile ad una determinata sega circolare. Il diametro della lama incide invece sulla profondità di taglio che potrai raggiungere con la sega circolare. In sintesi, prima di acquistare un disco per sega circolare è fondamentale accertarsi che queste due lunghezze corrispondano sia alla profondità massima del taglio che hai intenzione di effettuare e al modello di sega circolare in tuo possesso.

Nota: in caso l’alesaggio fosse troppo grande, l’utilizzo di appositi anelli riduttori permette di ridurre le dimensioni del foro centrale, rendendo la sega circolare compatibile con lame che dispongono di un alesaggio troppo ampio.

Le lame per seghe circolari hanno solitamente diametri che variano da 180 a 250 millimetri. Tieni comunque presente che in molti casi si possono montare lame con diametri leggermente inferiori rispetto a quella fornita in dotazione (per sicurezza, verifica comunque sul libretto dell’utensile).

2. Materiale e rivestimento della lama

La lama è sempre realizzata in metallo duro o acciaio, ma può cambiare la composizione della lega, e di conseguenza anche la robustezza della lama. Solitamente di parla di leghe al carburo di tungsteno o di silicio, acciaio ad alto tenore di carbonio (HCS) o acciaio ad alta velocità (HSS), materiali che offrono entrambi un’eccellente resistenza e durata. 

Prendendo per esempio le lame a placchette di carburo, queste sono caratterizzate da una resistenza nettamente superiore rispetto ad una lama in acciaio. Proprio per questo motivo, il mio consiglio è quello di utilizzare queste lame per tagliare legno molto duro e che contiene molta resina e colle, componenti che rovinano facilmente il filo delle lame in acciaio.

Una lama in acciaio temprato è invece indicata per tagliare materiali come plastiche, metalli non ferrosi e leghe leggere. Proprio grazie alla loro elevata versatilità, queste lame sono conosciute anche come lame multi-materiale.

3. Numero e tipo di denti

In genere, una lama con un numero di denti basso taglia rapidamente, mentre una lama con un numero di denti elevato permette di realizzare tagli più netti e precisi. In sintesi, le lame con meno denti sono ideali per eseguire tagli più grossolani verso vena. Per effettuare tagli contro vena e che quindi intersecano le venature del legno, è bene orientarsi verso una lama dotata di un numero elevato di denti. Per farti un’idea, di seguito ti riporto i numeri di denti ideali per ogni tipo di lavorazione.

  • Fino a 25 denti: utile per la sgrossatura del legno lungo-vena. Di solito è dotata di un numero minimo di denti e una spaziatura fra i dentini ampia. Questa caratteristica favorisce l’evacuazione dei trucioli durante il taglio.
  • Da 28 a 40 denti: possiede un numero notevole di denti e una spaziatura abbastanza ridotta. In questo caso siamo davanti ad una lama perfetta per realizzare lavori che richiedono un elevato livello di precisione, come i tagli trasversali.
  • Da 40 a 80 denti: una lama multimateriale adatta per il taglio di qualsiasi materiale, in particolar modo: legno, plastica, alluminio e laminato

Come hai avuto modo di notare, una lama per il taglio del legno per uso generico può avere circa 24 denti, mentre una lama per il taglio dei metalli può avere addirittura 80 denti. Tuttavia, esistono eccezioni; ad esempio, la melamina è una superficie fragile, quindi è consigliabile utilizzare un numero elevato di denti.

Tuttavia, il numero dei denti è solo una parte dell’equazione. La forma del tagliente e la dimensione dei denti sono caratteristiche altrettanto importanti. Utilizzare una lama dotata di denti dalle dimensioni ridotte permette di ottenere tagli più precisi e definiti, soprattutto quando si eseguono tagli trasversali rispetto alle fibre.

Bosch Optiline – Lama circolare per legno diam. mm 190 x 30

Si tratta di una lama per sega circolare di fascia media ma di alta qualità e molto efficiente, ritenuta infatti da molti (me compreso) una delle migliori lame che puoi trovare in circolazione. Questo disco per legno marchiato Bosch ha un diametro di taglio di 190 millimetri e un foro di 30 millimetri, i 48 denti di taglio si comportano bene sia su legno morbido che duro. Tieni inoltre presente che stiamo parlando di una lama di tipo universale, avrai quindi la possibilità di utilizzarla su praticamente tutte le seghe circolari in commercio.

Progettata per il taglio del legno, questa la ma permette di realizzare tagli in maniera molto rapida e precisa soprattutto nelle lavorazioni lungo vena, questo perché affonda perfettamente nel legno e non causa alcun tipo di imperfezione o scheggiatura. Per curiosità ho deciso di provarla per tagliare lamine sottili di metallo e sono rimasto piacevolmente colpito dalle sue prestazioni.

Bosch Professional 2608640617 Optiline Lama Circolare, 190 x 30, 48D
  • Per seghe di tutte le marche
  • Per legno
  • Tagli rapidi

CMT 271.250.42M – Lama circolare per legno diam. mm 250 x 30

Sei alla ricerca di una lama per legno con un diametro di 250 millimetri? allora ti consiglio a mani basse la CMT 271.250.42M. Si tratta di un disco ideale sia per svolgere tagli lungo vena che tagli traverso vena. Oltre ad avere una larghezza di 250 millimetri, il diametro dell’alesaggio cioè del foro centrale è pari a 30 millimetri. Il suo angolo di taglio raggiunge i 18 gradi, mentre il tipo di dentellatura rientra sicuramente tra le migliori ed efficienti del settore, anche se il numero di denti non supera le 42 unità (che sono comunque molte).

Qualsiasi tipo di taglio sul legno risulta molto preciso e di ottima qualità, questo grazie alla particolare affilatura realizzata con macchine a controllo numerico multi-assiali. Inoltre, il suo design antivibrazione conferisce un’elevata stabilità in fase di taglio e una maggior durata dell’utensile. Per ultimo, sappi che il prezzo sopra la media dipende dal fatto che la lama è realizzata interamente in acciaio temprato.

Offerta
CMT 271.250.42M Lama Circolare Itk-Plus per Taglio Lungo e Traverso Vena, Arancio
  • Numero di denti: 42.
  • Alesaggio: 30 mm.
  • Diametro: 250 mm.

S&R – Lama circolare per legno diam. mm 254 x 30

Questo disco è ideale per realizzare tagli di livello professionale sia in senso trasversale che longitudinale. Il suo diametro misura 254 mm, il foro è da 30 millimetri ma in dotazione vengono forniti due anelli riduttori da 25,4 mm e da 20 mm. Lungo la circonferenza sono presenti in totale 80 denti di taglio. Si tratta di una lama pensata per assicurare delle performance elevate su qualsiasi tipo di legno, sia esso morbido che duro. Inoltre, questa lama è perfetta anche per tagliare materiali come il compensato il MDF.

La lama è realizzata interamente in acciaio rinforzato con carburi al tungsteno, materiale in grado di assicurare tagli rapidi e precisi, indipendentemente dalla durezza del legno. Per finire, ho trovato questa lama per sega circolare veramente precisa, questo sia nella realizzazione di tagli traverso vena che lungo vena.

S&R Lama per Sega Circolare 254. Disco Smerigliatrice Taglio Legno Professionale (254 x 30 x 2,4mm 80 Denti)
  • Lama Circolare per Legno 254 mm 80 Denti. Qualità Professionale S&R
  • Disco 254 taglio del legno duro e morbido, rivestito su uno o entrambi i lati. Per compensati, cartone,...
  • Disegno della lama: Angolo di taglio 10 °, tipo di dente ATB, 80 denti. Durata molto lunga

kwb 593059 – lama circolare per legno diam. mm 300 x 30

Passiamo adesso a questa lama utilizzabile con seghe circolari da banco e seghe circolari da costruzione, ideale sia per effettuare tagli per legno da costruzione che tagliare grosse moli di legna da ardere. Non avrai quindi problemi a tagliare qualsiasi tipo di legno che ti capiterà tra le mani. Il disco ha un diametro di 300 mm, un alesaggio da 30mm e 48 taglienti alternati. Questa particolare dentatura è progettata per avere una migliore rimozione dei trucioli ed evitare il surriscaldamento. Come per le lame con diametri inferiori, anche in questo caso l’alesaggio da 30 mm permette di montare il disco su praticamente tutte le seghe circolari in commercio.

Sierra circular HM D.300 x 30 - 48Z
  • Lama per sega circolare da banco e seghe circolari da costruzione in uso universale per tagli medi in...
  • Con dentatura positiva, denti in metallo duro appositamente progettati per seghe da banco, disposti in...
  • Per il taglio di assi in legno per casseforti o altre caratteristiche di costruzione.

Bosch Accessories – Lama circolare per legno diam. mm 350 x 30

La qualità della Bosch non si smentisce mai, questa lama per sega circolare ne è la prova! stiamo parlando di un disco che si mangia letteralmente qualsiasi tipo di legno che capiti sotto i suoi 32 denti, sia esso morbido che estremamente duro. Nonostante il numero di denti sia inferiore rispetto alla media, la loro particolare conformazione gli permette di effettuare tagli veloci e precisi sia in senso longitudinale che trasversale. Se stai cercando un disco da utilizzare per tagliare legna da ardere anche di grosse dimensioni, questo modello fa sicuramente al caso tuo. Anche se a dire la verità, personalmente lo ritengo addirittura sprecato per questo tipo di lavoro.

Speedline Wood 350x3.5x30D: 32WZ:cons
  • Dimensioni: 350x30mm
  • Lama veloce per tagli longitudinali e trasversali in tutti i tipi di legno
  • Le fessure di espansione e del corpo riducono le vibrazioni

Bosch Professional – Lama circolare per legno diam. mm 450 x 30

Non vorrei essere monotono, ma anche in questo caso la lama che secondo il mio punto di vista merita di essere acquistata è ancora di marca Bosch. Nel dettaglio, si tratta di un disco indicato per il taglio di legno da costruzione con chiodi e che presenti residui di calcestruzzo. In sostanza, non dovrai assolutamente preoccuparti della durezza del legno, qualsiasi esso sia la lama lo trasformerà in segatura in pochissimo tempo. Si tratta di un modello idoneo per essere montato su seghe portatili/da banco con denti HB e seghe da banco standard. Il suo diametro è esterno è di ben 450 millimetri mentre l’alesaggio misura 30 mm. Il numero di taglienti è di 32 unità, dei denti super efficienti che scavano nel legno con estrema facilità. Anche in questo caso si tratta di un’ottima lama per tagliare legna da ardere.

Bosch Professional Construct Wood 450 x 3.8 x 30 D, 32FWF, 1
  • Lama per sega circolare
  • Denti rettificati in metallo duro
  • Gli intagli della lama diminuiscono le vibrazioni, riducendo il rumore e lo sviluppo di calore

Tipi di lame per seghe circolari

Come ben sai, una sega circolare è uno strumento versatile e facile da usare. Poiché le lame si sostituiscono rapidamente e facilmente, gran parte della loro versatilità deriva dalla grande varietà di lame disponibili. Con la lama giusta, questo utensile può tagliare materiali molto diversi, dal legno alla lamiera. In questa guida ci siamo concentrati sui dischi per il taglio del legno, ma quali tipi di lame per seghe circolari si possono trovare in commercio? andiamo a fare un rapido riassunto!

Lame per legno

Il taglio del legno è forse l’uso più diffuso per le seghe circolari. Una lama per sega circolare da utilizzare con il legno deve essere in grado di effettuare tagli veloci e puliti sia su legno duro che tenero. Inoltre, in commerci si possono trovare lame ideali per effettuare tagli sia lungo che traverso vena.

Lame per metallo

Le lame per seghe circolari per il taglio dei metalli tagliano due tipi di metalli: non ferrosi, che sono metalli “morbidi” che non contengono ferro, come alluminio, rame e ottone; e metalli ferrosi, che comprendono vari tipi di acciaio. I metalli ferrosi sono molto duri, quindi una lama ferrosa può tagliare metalli non ferrosi, ma una lama non ferrosa non può tagliare l’acciaio. Il taglio di materiali in plasticai in metalli non ferrosi e leghe leggere deve essere eseguito con una lama in acciaio temperato è dotata di numerosi denti, questa caratteristiche le permette di effettuare un taglio più preciso e pulito. Queste lame sono conosciute anche come lame multi-materiale.

Lame per muratura e altri materiali

Alcune lame per seghe circolari sono progettate specificamente per tagliare cemento, piastrelle, pannelli compositi, rivestimenti in plastica, fibrocemento e altri materiali. Queste lame hanno spesso un bordo diamantato, quindi molto duro e resistente.

Le dimensioni di una sega circolare limitano la profondità del taglio, ma sono disponibili lame per tagliare quasi ogni tipo di materiale. Queste lame in genere offrono vantaggi in termini di prestazioni rispetto alle lame standard a un costo modesto.

Come utilizzare una lama per sega circolare in totale sicurezza

  • Non utilizzare mai una lama per sega circolare per scopi diversi da quelli consigliati dal produttore. Non cercare di usare una lama di legno su metallo, per esempio. Le sollecitazioni coinvolte possono, come minimo, portare a scarse prestazioni, ma in casi estremi, causare la frattura della lama. Poiché le lame possono ruotare oltre i 5.000 giri/min, questo potrebbe essere molto pericoloso.
  • Prima di utilizzare la sega, verificare che il dado dell’albero sia ben serrato e che la lama non oscilli.
  • “Fai suonare” la lama con la nocca del dito indice. Ascolta un tono chiaro; se suona opaco, la lama potrebbe essere incrinata.
  • Non utilizzare mai una lama danneggiata: alcuni denti scheggiati potrebbero non sembrare seri, ma se si rompono durante l’uso della lama, possono causare gravi lesioni.
  • Non lavorare mai senza la protezione della lama in posizione.
  • Scollegare sempre la fonte di alimentazione (cavo o batteria) quando sostituisci la lama.

Lame per sega circolare più vendute

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marco Toni

Mi chiamo Marco e sono un appassionato di fai da te. Adoro effettuare qualsiasi tipo di lavoro nella maniera più autonoma possibile e non mi fermo davanti a nulla. Proprio per questo motivo ho deciso di condividere le mie conoscenze per aiutare chi ha la mia stessa passione: distruggere e costruire!

Lascia un commento