Livella laser Bosch PLL 360: Recensione e Prezzo

Al momento stai visualizzando Livella laser Bosch PLL 360: Recensione e Prezzo

Se ti interessa la livella laser Bosch PLL 360, qui troverai le mie recensioni, il prezzo e tutte le sue caratteristiche principali.

La Bosch PLL 360 è una livella di categoria media, molto piccola e compatta, adatta per un uso non professionale ma autentica miniera di sorprese positive. Viene venduta ad un prezzo concorrenziale, ma a fronte della sua economicità in realtà possiede delle peculiarità avanzate, come il sistema di autolivellamento e la presenza di ben 2 laser. In secondo luogo, viene venduta con un kit di accessori straordinario, che include anche il treppiede, la borsa per il trasporto e le pile. Curioso di scoprire ogni suo dettaglio?

Caratteristiche tecniche:

  • Diametro raggio d’azione: 20 m
  • Diodo laser: 635 nm
  • Classe laser: 2
  • Tempo di autolivellamento: 4 s
  • Campo di livellamento: ± 4 °
  • Precisione: ± 0,4 mm/m
  • Filettatura per treppiede: 1/4″
  • Peso: 0.5 kg
  • Batteria: 4 x 1,5 V LR6 (AA)
Bosch PLL 360 Set Livella Laser a Linee con Treppiede, Supporto, 4 Batterie AA, Custodia Protettiva, Raggio d’Azione 20 m, Precisione di Misurazione ± 0.4 mm/m
  • La livella laser a linee PLL 360: linea laser a 360°, per un livellamento versatile
  • Lavoro rapido ed esente da errori, grazie all’autolivellamento eseguito in pochi secondi
  • La buona visibilità della linea laser a 360° assicura un’elevata precisione di misurazione

Recensione della livella laser Bosch PLL 360

1. Laser e autolivellamento

La Bosch PLL 360 è una livella laser autolivellante, in grado di produrre due fasci di colore rosso. Il primo laser parte dal “faro” che si trova in cima all’apparecchio, ha una proiezione orizzontale a 360 gradi dell’ambiente e un raggio d’azione massimo pari a 20 metri.

Il secondo laser parte invece dal rettangolo situato sul frontale della scocca della livella, e ha una direzionalità verticale. Il fatto che sia autolivellante vuol dire che è in grado di stabilizzarsi da sola, anche se viene posizionata su un piano d’appoggio in pendenza, producendo un fascio laser sempre rettilineo. Sappi che l’opzione si attiva in autonomia e si completerà in 4 secondi, ma entro una pendenza massima di +/- 4 gradi, superata la quale non funzionerà.

Per quel che riguarda il laser, il colore rosso rappresenta un prezioso vantaggio se la userai in un ambiente al chiuso, dato che offre una visibilità straordinaria in condizioni di scarsa luce. Non è la più efficace in esterna, come nel caso dei cantieri, dove invece io ti consiglio di preferire una livella con un laser di colore verde (con una visibilità 4 volte superiore al rosso).

La presenza di due linee laser, però, garantisce la possibilità di coprire tutte le pareti di un ambiente, rendendola particolarmente versatile. Infine, per quanto riguarda i dati tecnici, la Bosch PLL 360 monta un diodo laser Classe 2 da 635 mm: significa che è innocuo per gli occhi, a meno di contatti prolungati.

2. Precisione della livella

Al pari di tutte le altre livelle laser della Bosch, anche la PLL 360 ti assicura un eccezionale grado di precisione, sebbene sia lievemente più basso rispetto ai modelli top gamma. Nello specifico, il margine di errore è particolarmente ridotto e si trova in un range di +/- 0,4 millimetri per metro. Per correttezza, è bene specificare che i prodotti di fascia professionale raggiungono una precisione pari a +/- 0,3 millimetri per metro, come la Bosch GLL 3-80 P.

3. Struttura e proiezione

Uno dei grandi vantaggi della PLL 360 è la possibilità di montarla sul suo treppiede (incluso nella confezione), e di inclinarla lateralmente, per ottenere delle proiezioni oblique. Il fascio in diagonale è totalmente personalizzabile, dato che il supporto può essere angolato a piacimento e bloccato in posizione. In sintesi, non dovrai fare altro che orientare la testa del dispositivo per ottenere l’angolatura desiderata. Sulla scocca dell’apparecchio troverai anche una luce LED che si accenderà, nel caso non sia sistemato in una posizione corretta (ad esempio a causa di un piccolo urto da parte tua).

Rimanendo sempre in tema di struttura, la scocca esterna della Bosch PLL 360 è in plastica ABS, dunque è in grado di resistere a urti e cadute. Gli angoli sono rinforzati, per garantire un ulteriore livello di sicurezza. Considera però che non ha una classe IP idonea per un uso in esterna, soprattutto perché non è in grado di resistere all’ingresso di acqua. In condizioni di bel tempo, invece, potrai usarla praticamente dappertutto. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un apparecchio super robusto e destinato a durare a lungo. Infine, vorrei sottolineare l’incredibile leggerezza di questa livella, che pesa solamente 0,5 chili.

4. Treppiede e accessori

La livella è compatibile con una filettatura del treppiede da ¼ di pollice, e nella confezione troverai anche il supporto universale, da montare sul trespolo o da appoggiare su qualsiasi superficie piana. Un altro accessorio incluso nel pacco è la comoda borsa per il trasporto, insieme ad un set di 4 pile AA, così da poterla usare immediatamente.

Bosch PLL 360 Set Livella Laser a Linee con Treppiede, Supporto, 4 Batterie AA, Custodia Protettiva, Raggio d’Azione 20 m, Precisione di Misurazione ± 0.4 mm/m
  • La livella laser a linee PLL 360: linea laser a 360°, per un livellamento versatile
  • Lavoro rapido ed esente da errori, grazie all’autolivellamento eseguito in pochi secondi
  • La buona visibilità della linea laser a 360° assicura un’elevata precisione di misurazione

Vantaggi della Bosch PLL 360

Pur non essendo adatta per situazioni impegnative come i cantieri all’aperto, per via di una portata ridotta e per la scarsa visibilità del laser in condizioni di luce naturale, ti consiglio di non sottovalutarla. La PLL 360 è infatti eccezionale per tante operazioni domestiche, dall’allineamento dei battiscopa fino ad arrivare all’installazione di un tramezzo, passando per la posa delle bordature e delle piastrelle. È ideale anche per l’installazione delle ringhiere e delle guide per tende, per fissare le scaffalature al muro o per appendere un quadro con un allineamento perfetto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marco Toni

Mi chiamo Marco e sono un appassionato di fai da te. Adoro effettuare qualsiasi tipo di lavoro nella maniera più autonoma possibile e non mi fermo davanti a nulla. Proprio per questo motivo ho deciso di condividere le mie conoscenze per aiutare chi ha la mia stessa passione: distruggere e costruire!

Lascia un commento