Migliore Fresa Carotatrice a Tazza per Muro: Opinioni e Prezzi

Al momento stai visualizzando Migliore Fresa Carotatrice a Tazza per Muro: Opinioni e Prezzi

Hai intenzione di forare un muro in cemento armato e ti serve una fresa carotatrice? Allora sei nel posto giusto, in questa guida vedremo quali sono le migliori frese per lavorare in maniera efficiente materiali molto impegnativi come il cemento.

Prima di tutto, non ti nascondo che effettuare questo tipo di operazione richiede molta delicatezza e un elevato grado di attenzione. Proprio per questi motivi, è di fondamentale importanza utilizzare una fresa a tazza per muro in grado di agevolarti il lavoro. Un dispositivo di qualità è infatti importantissimo per poter penetrare facilmente nel cemento più duro e per effettuare fori puliti e precisi.

fresa per muro

Cos’è e come funziona una punta a tazza per muro

Per poter utilizzare questo utensile è indispensabile disporre di una carotatrice o di un trapano perforante (tassellatore) da almeno 500 Watt e dotato di frizione di sicurezza, doppia impugnatura e attacco SDS. Più il trapano è potente e meno farai fatica a penetrare nel materiale, volendo è possibile utilizzare anche varianti meno potenti ma in quest’ultimo caso dovrai armarti di pazienza!

Per quanto riguarda la fresa vera a propria, si tratta praticamente di una punta a cilindro una corona diamantata e quindi dotata di particolari denti di taglio lungo tutta la sua circonferenza. Questa sezione della tazza è studiata per sgretolare e penetrare in materiali molto duri come il cemento armato, pietre e mattoni. Nella parte centrale della fresa è presente una punta di centraggio che ha il compito di fare da guida durante l’operazione di foratura, aumentando sensibilmente la precisione del taglio. La tazza e la relativa punta, devono poi essere montate su un attacco SDS che, a sua volta, viene applicato all’utensile. L’adattatore è universale, si può quindi sostituire la vite tramite l’apposito bullone o grano, mentre la tazza mediante la filettatura presente sulla punta all’adattatore. Riassumendo, una fresa per muro è composta da:

• Fresa a tazza
• Vite di centraggio
• Attacco SDS

Classifica delle migliori frese per cemento armato

Adesso che abbiamo fatto una rapida panoramica su cosa serve e come è costruita una punta a tazza per muro, andiamo a vedere quali sono, secondo il mio punto di vista, i migliori kit di frese per cemento che puoi trovare in commercio.

1. Frese carotatrici Oxford

Si tratta di una valigetta composta da 5 frese carotatrici per cemento dall’ottima qualità costruttiva e con diametri differenti (30/40/65/80/100 mm). All’interno sono presenti anche 2 punte di centraggio da 8 x 125 mm e 2 attacchi SDS (max e plus) da 250 mm. Il pratico contenitore metallico a valigetta è molto comodo per riporre o trasportare le frese da un cantiere all’altro. Se sei alla ricerca di un ottimo prodotto senza spendere una fortuna, questo kit rispecchia a pieno queste caratteristiche.

2. Seghe a tazza per cemento Expertshop

Ecco un altro ottimo kit formato da 5 frese per muro con diametri di 30/40/65/80/100 mm, tutte di ottima qualità. Anche in questo caso vengono fornite in dotazione due punte guida che misurano però da 8 x 110 mm e due attacchi SDS (max e plus) con una lunghezza di 300 mm. Non manca la comodissima valigetta in plastica dura per agevolare il trasporto dell’intero kit da un luogo all’altro.

FRESA A TAZZA PER MURO 9 PZ CAROTATRICI CAROTATRICE PER TRAPANO DEMOLITORE SDS
  • Kit formato da 9 pezzi racchiusi in una robusta ed elegante valigetta di Plastica Nella confezione...

3. Frese per muro Gartler

Come ultima alternativa ti consiglio quest’altro kit composto sempre da frese carotatrici per cemento con una misura di 30/40/65/80/100 mm e, come gli altri due modelli visti in precedenza, composto da 2 punte di centraggio e 2 attacchi SDS (max e plus). Ovviamente il tutto contenuto nella classica valigetta trasportabile.

Offerta
GARTLER - PD-01662 - Set di punte e frese a tazza per trapano
  • Frese a tazza per trapano, per calcestruzzo, mattoni, lame, cemento leggero, ecc.
  • Diametro 30, 40, 65, 80 e 100 mm.
  • In valigetta di plastica con manico ergonomico.

Come scegliere una fresa a tazza per muro

1. Materiale costruttivo

Per poter lavorare materiali molto duri come il cemento armato o le pietre, la tazza carotatrice è realizzata con particolari leghe in acciaio che permettono di resistere all’abrasione causata dallo sfregamento. Come accennato poco fa, la parte frontale (cioè quella che svolge l’operazione di taglio) è in grado di lavorare materiali molto duri grazie all’area diamantata.

2. Diametro e profondità

In commercio si possono trovare frese per muro con diametri e profondità differenti. Inutile dirti che non esistono prodotti perfetti per qualsiasi tipo di lavoro siccome quest’ultimo può variare in base alla dimensione del foro che si vuole effettuare e allo spessore del muro / oggetto da lavorare. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di attrezzarsi con un kit composto da frese con diametri differenti in modo da essere preparato per ogni evenienza. Come ultima considerazione vorrei farti presente che, in caso avessi intenzione di forare delle pareti eccessivamente larghe (più di quanto misura la tazza) come per esempio quelle appartenenti a strutture abbastanza datate, è possibile applicare da posizionare tra la carotatrice e la tazza in modo da raggiungere profondità molto elevate. Le prolunghe sono dotate di attacco SDS e vengono vendute a “kit” comprensivo di relativa tazza e punta di centraggio oppure è possibile acquistarle separatamente Di seguito te ne riporto una molto valida.

ASTA BARRA 60 CM SDS PLUS PROLUNGA 600 X FRESA CAROTATRICE A TAZZA PUNTA TRAPANO
  • Asta per fresa a tazza carotatrice in acciaio con innesto SDS-PLUS
  • N.b la fresa a tazza carotatrice non è inclusa
  • Attacco: Sds plus

3. Tipi di attacchi

Tutte le carotatrici per muro si collegano al proprio utensile mediante l’attacco SDS, non è quindi possibile utilizzare il classico mandrino autoserrante. Per quanto riguarda l’attacco SDS, è bene sapere che quest’ultimo non è uguale su tutti gli utensili e, proprio per questo motivo, all’interno dei kit composti da più frese si trovano spesso due adattatori differenti:
• SDS Plus: per trapani dalle dimensioni normali
• SDS Max: per utensili più grossi come le carotatrici

In questo modo potrai utilizzare la segha a tazza per cemento su praticamente tutti gli utensili dotati di attacco SDS. Come ultima considerazione, ti ricordo di prestare sempre attenzione alla compatibilità dell’attacco quando acquisti questo accessorio singolarmente e non in kit.

Frese a tazza per muro più vendute

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Marco Toni

Mi chiamo Marco e sono un appassionato di fai da te. Adoro effettuare qualsiasi tipo di lavoro nella maniera più autonoma possibile e non mi fermo davanti a nulla. Proprio per questo motivo ho deciso di condividere le mie conoscenze per aiutare chi ha la mia stessa passione: distruggere e costruire!

Lascia un commento